ABBINAMENTI SAKE: LA RICETTA DELLA SETTIMANA.

La ricetta dell settimana: linguine ginger e vongole – Chikuha Noto Junmai

LIVELLO: Amatori.

Una primo semplice quanto appetitoso. La tradizione di mare incontra l’oriente. Il ginger esalta la sapidità e accarezza il palato rinfrescandolo. La ricetta la trovate qui.

SCHEDA TECNICA SAKE: Il Chikuha Noto Junmai fa onore alla sua categoria: propone la parte più originale e genuina dei Junmaishu. E’ un sake giovane e fresco e morbido con stile. Da una sake della sua categoria ci si aspetterebbe un equilibrio secco e deciso, e invece qui incontriamo un equilibrio leggero e gioviale che al gusto non va sulla crusca quanto piuttosto sui fiori bianchi di acacia e delicatamente su una mandorla verde.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8°/10° C.

LIVELLO: Amatori.

ESAME VISIVO: limpido, color acqua, fluido.

ESAME OLFATTIVO: leggero, poco intenso, poco complesso e fine, armonico, frutta fresca, lychee, pesca a polpa bianca, leggero erbaceo, floreale, fiori bianchi di acacia e gelsomino.

ESAME GUSTATIVO: abboccato, poco caldo, abbastanza morbido e poco fresco. Equilibrato e poco persistente.Un sake che segna un passo oltre. Eccellente la sua freschezza e l’armonia quotidiana. Un sake al di sopra delle aspettative della categoria, leggero e armonico, spicca la sua coerenza tra gli aromi ed il gusto: una sake che è piacevole anche per un primo appuntamento.

 

CONDIVIDI L'ARTICOLO