ABBINAMENTI SAKE: LA RICETTA DELLA SETTIMANA

Un abbinamento stagionale, semplice e con stile: Akitora Junmai Ginjo con prosciutto e fichi.

LIVELLO: Amatori.

Da proporre come aperitivo o antipasto. Di sicuro effetto sorpresa un piatto rustico e tradizionale dona uno “stile di fine estate” e di gusto nel servizio e nella presentazione della tavola. Un abbinamento insolito e ben riuscito tra un sake fruttato e vibrante come l’Akitora Junmai Ginjo (nella foto) che dà il giusto tocco stagionale e contribuisce ad arricchire il menu rendendolo subito interessante con questo semplice abbinamento.

Firenze Sake product - Akitora Junmai Ginjo 720ml

SCHEDA TECNICA SAKE: L’Akitora Junmai Ginjo  è un sake fruttato e non banale che fonda la sua forza sulle parti vinose e sulla sua capacità di risultare fresco al palato grazie all’acidità che esprime. Corto sul finale e sopporta bene gli abbinamenti come quello proposto. Rinfrescante e armonico.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8°/10° C.

LIVELLO: Intenditori.

ESAME VISIVO: limpido, color acqua, abbastanza consistente.

ESAME OLFATTIVO: abbastanza intenso, abbastanza complesso e fine, fruttato, banana, melone verde, licthi, erbaceo, gelsomino.

ESAME GUSTATIVO: amabile, poco caldo, abbastanza morbido e fresco. Abbastanza equilibrato e persistente colpisce per un deciso sentore fruttato e piacevole finale. Si distinguono al palato sentori di boccioli di rosa, fiori bianchi, melone a polpa bianca, pesca tabacchiera, licthi, banana e fragolina.

CONDIVIDI L'ARTICOLO