ABBINAMENTI SAKE: Mesui no Kura Tokubetsu Junmai & Pecorino, pere e baccelli.

Una ricetta che annuncia la Primavera e lascia alle spalle l'inverno!

LIVELLO: Curiosi tradizionalisti.

ABBINAMENTO SAKE: Questa più che una ricetta, è una scommessa vinta fin dall’inizio! Abbiamo provato con successo non un solo ma tre abbinamenti e a diverse temperature! Il Mesui no Kura Tokubetsu Junmai tiene testa in modo eccezionale sia al pecorino fresco di Pienza con pere Conference, con un servizio rasente i 4° C nel calice, sia al pecorino fresco del Mugello con baccelli, al servizio di 8° C, per poi accompagnare una finocchiona IGP tagliata fine, ad una temperatura più mite di 12-14°C. Accanto al tagliere toscano, il Mesui no Kura con la sua etichetta tradizionale giapponese esalta questo incontro di storie rurali e genuine. La sapidità del sake, prima silente a basse temperature, si rivela man man che si ambienta, arricchendo l’abbinamento in un climax in crescendo. Favoloso quanto delicato il Mesui no Kura è un sake di facile beva adatto ai primi passi nel mondo del sake e per chi vuole provare un nuovo modo di assaporare la tradizione toscana senza dover rinunciare alla sua modernità. Da servire all’inizio freddo quasi ghiacciato: non seguite la didattica e per una volta vi sorprenderete.

SCHEDA TECNICA SAKE: Il Mesui no Kura Tokubetsu Junmai appare leggermente secco, con leggere note di iodio marino.  Prodotto con un riso raffinato e specifico per il sake, risulta leggero e fragrante. L’acqua di sorgente usata per questo sake è stata premiata come tra le migliori acque del Giappone. Un sake apprezzato per il delicato equilibrio con note minerali finali che riportano a sentori leggeri di menta, liquerizia e anice ed un velo sapido di erbe aromatiche.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 5°/8° C.

LIVELLO: Amatori.

ESAME VISIVO: limpido, riflessi verdi chiari, fluido, poco consistente.

ESAME OLFATTIVO: poco intenso, poco complesso, speziato, erbaceo, minerale, aromatico, arbusti, anice.

ESAME GUSTATIVO: secco, poco caldo, poco morbido, abbastanza fresco, sapido. Abbastanza equilibrato e intenso, poco persistente e poco fine, colpisce per la sua brillante sapidità e la sua facile beva. Il Mesui no Kura Tokubetsu Junmai disegna un equilibrio perfetto su delicatezze asciutte che facilitano la conoscenza del sake, sopratutto per chi sia a compiere i primi passi in questo mondo.

CONDIVIDI L'ARTICOLO