AMAMI SHOCHU – Sake Days 2023

Alla scoperta del tesoro delle isole Amami

Approfondimento

A cura di Amami Shochu by Tomoko

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo contributo che mira a far luce su uno dei distillati giapponesi più particolari e di nicchia che saranno presenti tra gli stand della terza edizione dei Sake Days in programma l’8 ottobre 2023 a Firenze: lo shochu Amami.

Buona lettura.

Amami: le isole cristalline.

L’arcipelago di Amami è composto da cinque isole principali, che si trovano a circa 400 km a sud di Kyushu, a ridosso di Okinawa. Nominate Patrimonio Naturale UNESCO per l’abbondanza di flora e fauna preziose, sono circondate da bellissime barriere coralline e spiagge di sabbia bianca.

Per clima e natura le Isole Amami si prestano alla coltivazione della canna da zucchero, annoverando una lunga tradizione nella produzione dello speciale kokutō.

Kokuto: l'ingrediente tipico.

A differenza del Rum, ottenuto principalmente dalla melassa, sulle Isole Amami in seguito a straordinarie ragioni storiche si produce innanzitutto il kokutō. Uno zucchero di canna ‘vero’: al 100%, non raffinato, senza cioè togliere minerali e vitamine – con il quale, attraverso il coinvolgimento del kōji, una fermentazione multipla parallela e distillazione singola in alambicchi pot-still, si ottiene l’originale spirit di Amami.

Pensare che gli svariati kokutō si differenziano anche notevolmente dal punto di vista organolettico, in base al terreno delle singole isole (di origine vulcanica oppure corallina), delle varietà di canna e dalle metodologie dei singoli artigiani produttori, è facile immaginare quanto possano variare anche i relativi distillati.

Tomoko Mori presenterà l'Amami al Sake Days 2023.

Tomoko Mori è nata sulle Isole Amami. Vivendo da tempo in Europa, ha deciso di importare per far conoscere l’Amami Kokutō Shōchū ben al di fuori dalle ‘sue’ amate isole.

Al Sake Days di Firenze – Domenica 8 ottobre – Tomoko Mori presenterà e farà degustare una selezione di questo distillato sconosciuto, genuino e da ingredienti solo naturali, di bassissimo tenore calorico e dalle infinite possibilità di servizio. 

CONDIVIDI L'ARTICOLO