Anticipazioni: Sake Days 8 OTTOBRE 2023

Sake Days 2023
Alla scoperta delle bevande Giapponesi nell’elegante contesto fiorentino

Approfondimento

A cura della redazione

Sake Days 2023: un'immersione nella cultura Giapponese tra cibo e bevande.

Firenze si prepara ad accogliere la terza edizione dei Sake Days (8 ottobre 2023 – Renny Club), l’evento enogastronomico dedicato alla cultura giapponese dove poter acquistare e provare agli stand le bevande tradizionali giapponesi, sake, awamori e shochu in primis, ma non solo.

Organizzati dalla Scuola Italiana Sake, l’evento Sake Days offrirà ai partecipanti un’opportunità unica: immergersi in una nuova esperienza sensoriale grazie agli assaggi che si potranno acquistare agli stand degli importatori e grazie  alle degustazioni guidate che toccheranno tutte le bevande nipponiche presenti alla manifestazione.

Quest’anno i Sake Days promettono di superare tutte le aspettative, coinvolgendo il pubblico in un viaggio culturale nel mondo delle bevande made in Japan. Dallo shochu al whisky, dal sake al vino passando dalle birre, le degustazioni attraverseranno tutto il mondo del beverage giapponese.

I Sake Days vorranno essere l’evento per tutti coloro che – appassionati o sommelier – desiderano ampliare la propria cultura e scoprire nuovi tesori provenienti dal Giappone.

Come afferma Giovanni Baldini insegnante e cofondatore insieme con Gaetano Cataldo della Scuola Italiana Sake: “I Sake Days 2023 rappresenteranno l’occasione per soddisfare la propria sete di sapere sulle produzioni tradizionali del Sol levante.”

Eventi nei ristoranti e cocktail dedicati ai Sake Days 2023.

I primi giorni di ottobre (domenica 8 ottobre) vedranno un susseguirsi di degustazioni e talks nel capoluogo toscano grazie alla collaborazione con i ristoratori impegnati a promuovere gli autentici sapori della gastronomia giapponese a Firenze.

La manifestazione Sake Days sarà insomma un’esperienza particolare, dove i partecipanti potranno scoprire la varietà delle tradizioni nipponiche legate al bere e potranno anche provare nuovi possibili sviluppi delle bevande giapponesi in chiave moderna. Durante tutta la settimana, i ristoranti e locali esclusivi che aderiranno all’iniziativa saranno chiamati a proporre piatti tradizionali giapponesi in abbinamento con sake e shochu/awamori e creazioni di cocktail ispirati all’estremo oriente.

Partecipazione dei principali importatori e distributori italiani di bevande provenienti dal Giappone.

I Sake Days  – manifestazione unica nel suo genere intorno alla cultura del bere giapponese – avrà il suo culmine nella giornata dell’8 di ottobre, con la partecipazione dei principali players nazionali (distributori e importatori) pronti a far provare e vendere ai loro stand le migliori selezioni di bevande provenienti dal Giappone – alcune presentate per la prima volta in Italia – nello spazio delle sale del Renny Club in via Baracca 1 a Firenze.

I Sake Days rappresenteranno anche un’opportunità unica: la possibilità di incontrare alcuni produttori di Awamori di Okinawa.

Accanto alle bevande tradizionali Sake giapponese, Shochu e Awamori, saranno presentati anche le più recenti produzioni di whisky giapponese, gin, e persino birre artigianali.

Degustazioni, talk e relatori esperti: esplorare la ricchezza delle bevande giapponesi.

Il programma dei Sake Days – in via di definizione – sarà animato da esperti relatori che coinvolgeranno il pubblico in un viaggio alla scoperta delle vie del bere tradizionale giapponese. I partecipanti potranno immergersi nelle antiche tecniche di produzione del sake e conoscere i segreti dei whisky giapponesi premiati a livello mondiale.

Non solo talk, quindi ma anche degustazioni. I tasting si svolgeranno in una sala dedicata, gli ospiti che avranno prenotato le degustazioni tramite il sito (www.firenzesakeday.com attivo dal 7 di settembre) saranno guidati alla scoperta di nuove sensazioni gusto olfattive in un ambiente casual e stimolante. Alcune degustazioni presenteranno per la prima volta in Italia bevande molto richieste ed ancora poco conosciute rendendo l’esperienza ancora più esclusiva ed emozionante per i partecipanti…Curiosi di sapere quali? Stay tuned!

Sake Days 2023: Posti Limitati - Pronti a prenotare?

Dato l’esclusivo carattere dell’evento, i posti per le degustazioni ai Sake Days saranno limitati.

Sarà possibile prenotare a partire dal 7 Settembre il vostro posto per i Sake Days (degustazioni, biglietti di ingresso e food)  all’indirizzo www.firenzesakeday.com e preparatevi ad essere trasportati in un’esperienza enogastronomica senza precedenti!

I Sake Days anche quest’anno si propongono di celebrare il fascino delle bevande giapponesi e scoprire il vero spirito del Sol Levante a Firenze!

**Data dell’Evento:**   8 Ottobre 2023

**Luogo:**  Eventi a Firenze e poi giornata conclusiva (8 ottobre)  al Renny Club, Via Baracca 1, Firenze

**Prenotazioni:** www.firenzesakeday.com (attivo dal 7 settembre)

CONDIVIDI L'ARTICOLO