CORSO I° LIVELLO SAKE

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI SAKE PRIMO LIVELLO: INTRODUZIONE AL SAKE.

A cura della Scuola Italiana Sake

Quali sono gli ingredienti del sake?

Come si produce?

Come si sceglie il sake?

Come si legge una etichetta?

Quali sapori esprime il sake?

Il corso rappresenta un primo orientamento nel mondo del sake ed offre tutti gli strumenti necessari per iniziare un percorso alla scoperta del sake giapponese.

Il corso è rivolto ad amatori o a professionisti che vogliano conoscere il sake partendo dalle basi e dalla conoscenza dei fondamentali.

Per info:

info@scuolaitalianasake.it

Obbiettivi del corso:

Il corso mira a dare ai partecipanti una solida base di partenza degli elementi essenziali del metodo di produzione e degli ingredienti che compongono il sake. Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di distinguere i principali stili di sake e di comprenderne le differenze.

Programma del corso:

CALENDARIO DEI CORSI:

  • A partire da Lunedì 6 settembre dalle ore 14.00 alle ore 15.30, (ogni Lunedì fino al 27 settembre).
  •  Martedì 7 settembre dalle ore 9.00 alle ore 10.30, (ogni Martedì fino al 28 settembre).

Non puoi partecipare in questi giorni?

Scrivici a info@scuolaitalianasake.it, organizzeremo il corso nei giorni e negli orari che preferisci.

Il corso avrà cadenza settimanale e si comporrà di 4 moduli (con frequenza obbligatoria al fine del rilascio dell’attestato) della durata di 1 ora e 30 minuti dove saranno sviluppati i seguenti argomenti:

1° MODULO : cenni storici e ingredienti del sake, le diverse fasi del processo di produzione.
2° MODULO :  le diverse fasi del processo di produzione.
3° MODULO: le tipologie di sake e come distinguerli. Degustazione di due sake.

4° MODULO:  guida alla degustazione, produzioni speciali, conservare e scegliere il sake, verifica fine corso e consegna attestato di partecipazione. Degustazione di due sake.

ISCRIVITI!

Il corso si svolgerà online sulla piattaforma Zoom. Il pagamento di 169 euro per l’iscrizione darà diritto al kit di degustazione, alle dispense e all’accesso alle lezioni per una persona.

Le lezioni si avvarranno di supporti audiovideo e slide originali.

I corsi sono a numero chiuso (max partecipanti 4).

Eventuali richieste particolari su date e orari saranno gestite con comunicazioni personali. Scrivici a info@scuolaitalianasake.it

Per iscriversi al corso (specificare quale corso indicando data inizio e fine) riempire il form sottostante.

Per la partecipazione è necessario effettuare, almeno quattro giorni prima dell’inizio del corso, il pagamento tramite bonifico bancario al seguente Iban:

IT11 K031 0402 8000 0000 0400 075

Intestato a: Firenzesake

Causale: Quota partecipazione al corso I livello Sake. (Specificare data inizio corso).

MODULO ISCRIZIONE CORSO

    NOME E COGNOME *

    LUOGO E DATA DI NASCITA *

    CODICE FISCALE *

    EMAIL *

    NUMERO DI TELEFONO *

    INDIRIZZO COMPLETO *

    SELEZIONA DATA CORSO *

    NOTE O RICHIESTA INFO

    GIOVANNI BALDINI sake

    Docente: Giovanni Baldini

    Dal 2004 ad oggi ho potuto visitare cinquantanove cantine tradizionali di produzione di sake: alcune grandi, industriali, altre piccole, artigianali. Ho viaggiato per il centro e sud del Giappone per incontrare chi il sake lo produce da generazioni e per toccare con mano e scoprire la storia millenaria del sake.

    Partendo da queste esperienze sul campo, ho costruito la mia competenza professionale che ho consolidato negli anni con l’incontro con i produttori giapponesi e attraverso lo studio approfondito di documenti  ufficiali, di libri specializzati oltre ad aver partecipato a corsi professionali internazionali.

    Nel 2014 ho quindi creato FirenzeSake® per l’import di sake artigianali in esclusiva per l’Italia da una lista selezionata di sole sei cantine tradizionali che ho personalmente visitato. Dallo stesso anno sono impegnato a divulgare la cultura del sake giapponese in Italia tramite la partecipazione a fiere enogastronomiche (Wine Festival, Vinitaly 2019, Biennale enogastronomica di Firenze) e l’organizzazione di eventi rivolti al pubblico di settore (sommeliers AIS e Fisar) o amatoriale.   

    Nel dicembre 2019, ha preso vita la Scuola Italiana Sake il cui scopo è quello di condividere la cultura del sake giapponese per permettere ad un pubblico più ampio di scoprire attraverso i corsi questo affascinante, quanto complesso, fermentato tradizionale giapponese.

    Oggi con i corsi che presentiamo iniziamo un percorso che mese dopo mese, anno dopo anno, ci permetterà di approfondire la nostra conoscenza su un mondo ancora poco conosciuto.

    CONDIVIDI L'ARTICOLO