Sono arrivati in Italia nuovi sake!
Di ritorno dal Giappone a fine dicembre 2019 abbiamo deciso di importare in esclusiva per l’Italia tre cantine che entrano a far parte della selezione di Firenzesake: Amabuki Shuzo, Joyo Shuzo e Wakabayashi Brewery. Sono tre cantine rispettivamente del sud, del centro e del nord del Giappone che ci offrono la possibilità di ampliare la nostra selezione con sake originali per metodi di produzione e tipologie. Sono tutti prodotti genuini e frutto del riso e della tradizione.
La nostra vuol essere una ricerca, tra le risaie e nelle cantine storiche, che continua dal 2014 per offrirvi una esperienza autentica del sake giapponese. Una ricerca sempre in evoluzione: le novità non finiranno mai.
La selezione dello shop, frutto della passione per il sake giapponese, da oggi si arricchisce di nuove cantine che si affiancheranno alle sei già presenti (Yoshida, Arimitsu, Mikunihare, Sekiya Brewery,Tomita e Kazuma Brewery). Troverete nello shop nuovi sake, sette per l’esattezza, e tre edizioni limitate. Ognuno dei sake selezionati rispondo ad un’unica parola d’ordine: eleganza.
Prima di presentarvi le nuove cantine che abbiamo selezionato, ecco le tre edizioni limitate che da oggi saranno disponibili nello shop.
*SAKE IN EDIZIONE LIMITATA*
La Yoshida Brewery con la sua giovane Toji, una delle rare ragazze che dedicano la loro vita al lavoro in cantina, ci propone in edizione limitata per il 2020 e in anteprima nazionale un sake spumantizzato dal nome ammiccante: Dragon Kiss. E’un sake sparkling che ci ha colpito per la piacevole freschezza che esprime. Molto fine nella bolla mantiene in modo chiaro e distinto la sua identità di gusto del sake.E’un sake molto delicato ed esprime aromi e sentori morbidi di riso e freschi frutti bianchi. Lo consigliamo come entrée, un aperitivo gentile e piacevole.
La Arimitsu Brewery ci ha riservato quest’anno una quantità limitata del suo esuberante Akitora Junmai Ginjo Nyugauchi: uno chardonnay del sud del Giappone. E’ un sake che trae la sua forza dal piccolo terreno di montagna dove viene coltivato solo il riso con cui si produce questo ginjo: poco riso dedicato ad un unico sake artigianale dal grande portamento. Un sake ricco di sentori floreali e fruttati, fermentato a bassa temperatura con pazienza certosina. L’edizione limitata ne fa un gioiello da mostrare nelle occasioni speciali.
La Wakabayashi Brewery di Nagano arriva per la prima volta in Italia con il suo Tsukiyoshino Junmai Ginjo. Prodotto in piccole tank, questo sake esprime un aroma intenso e un gusto liberty. Delle 900 bottiglie prodotte, Firenzesake ne ha disponibili un numero limitato per quest’anno. Lo Tsukiyoshino è un junmai ginjo superfino con una texture elegante e densi sentori di frutti a polpa bianca e fiori di gelsomino. La classe non è acqua e questo sake conferma di avere molta classe. Assolutamente da provare.