NUOVO CALENDARIO CORSI I LIVELLO

Corso I Livello: Origine, produzione e stili.

A cura della Scuola Italiana Sake

Quali sono gli ingredienti  del sake giapponese?

Come si produce?  Come si conserva il sake giapponese?

Il corso I livello sul sake Giapponese offre un percorso per conoscere il sake giapponese partendo dalle nozioni fondamentali per orientarsi nel mondo di questa bevanda millenaria.

E’ rivolto ad amatori o a professionisti.

Per info:

info@scuolaitalianasake.it

OBBIETTIVO DEL CORSO:

Lo scopo del corso è quello di conoscere il metodo di produzione e gli ingredienti che compongono il fermentato di riso.

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di distinguere i principali stili  e di comprenderne le differenze per un acquisto e/o una presentazione consapevole.

PROGRAMMA:

Il corso si comporrà di 4 moduli dove saranno sviluppati i seguenti argomenti:

1° MODULO :  origini e  ingredienti.
2° MODULO :  le fasi del processo di produzione.
3° MODULO: gli stili e come distinguerli.

4° MODULO:  guida alla degustazione; cenni alle produzioni speciali; come conservare e scegliere la giusta bottiglia per ogni abbinamento.

Ogni corso prevede la degustazione finale di una selezione rappresentativa di sake giapponesi.

Al completamento del programma di studio verrà effettuato un test e rilasciato un attestato di partecipazione.

QUANDO:

CALENDARIO DEI CORSI:

Domenica 6 Agosto: Corso I Livello

Domenica 24 Settembre: Corso I Livello

Domenica 22 Ottobre: Corso I Livello

CORSO INTENSIVO.

Il corso si svolgerà in modalità intensiva in aula.

Il programma della giornata:

Ore 9.00 Presentazione

Ore 9.30/ 13.30 MODULI 1 e 2

Ore 14.30/17.30 MODULI 3 e 4, test finale e degustazione guidata.

Per iscriverti, riempi il form che si trova su questa pagina (in basso).

DEADLINE:Le iscrizioni si chiudono sette giorni prima della data o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti per aula.

DOVE:

La lezione in aula si svolgerà presso la sede dell’Istituto di formazione professionale APAB, nel centro storico di Firenze, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici dalla stazione centrale di Santa Maria Novella.

Indirizzo: Via Venezia 18

Qui il sito dell’Istituto di formazione professionale APAB.

https://www.apab.it

COSTO ISCRIZIONE:

Il pagamento di 169 euro per l’iscrizione (da effettuarsi almeno 4 giorni prima della lezione in aula tramite bonifico con causale: Iscrizione Corso sake) darà diritto al kit di degustazione, alle dispense e all’accesso alle lezioni per una persona.

Le lezioni si avvarranno di supporti audiovideo e slide originali.

Eventuali richieste particolari su date e orari saranno gestite con comunicazioni personali. Scrivici a info@scuolaitalianasake.it

Per iscriversi al corso, occorre riempire il form sottostante scegliendo la data.

MODULO ISCRIZIONE CORSO

    NOME E COGNOME *

    LUOGO E DATA DI NASCITA *

    CODICE FISCALE *

    EMAIL *

    NUMERO DI TELEFONO *

    INDIRIZZO COMPLETO *

    SELEZIONA DATA CORSO *

    NOTE O RICHIESTA INFO

    GIOVANNI BALDINI sake

    Docente: Giovanni Baldini

    Dal 2004 ad oggi ho potuto visitare cinquantanove cantine tradizionali di produzione di sake: alcune grandi, industriali, altre piccole, artigianali. Ho viaggiato per il centro e sud del Giappone per incontrare chi il sake lo produce da generazioni e per toccare con mano e scoprire la storia millenaria del sake.

    Partendo da queste esperienze sul campo, ho costruito la mia competenza professionale grazie all’incontro con i produttori giapponesi e attraverso lo studio approfondito di documenti  ufficiali, di libri specializzati oltre ad aver partecipato a corsi professionali internazionali.

    Nel 2014 ho quindi creato FirenzeSake® per l’import di sake artigianali in esclusiva per l’Italia da una lista selezionata di sole sei cantine tradizionali che ho personalmente visitato. Dallo stesso anno sono impegnato a divulgare la cultura del sake giapponese in Italia tramite la partecipazione a fiere enogastronomiche (Wine Festival, Vinitaly 2019, Biennale enogastronomica di Firenze) e l’organizzazione di eventi rivolti al pubblico di settore (sommeliers AIS e Fisar) o amatoriale.   

    Nel dicembre 2019, ha preso vita la Scuola Italiana Sake il cui scopo è quello di condividere la cultura del sake giapponese per permettere ad un pubblico più ampio di scoprire attraverso i corsi questo affascinante, quanto complesso, fermentato tradizionale giapponese.

    Oggi con i corsi che presentiamo iniziamo un percorso che mese dopo mese, anno dopo anno, ci permetterà di approfondire la nostra conoscenza su un mondo ancora poco conosciuto.

    CONDIVIDI L'ARTICOLO