SAKE DAY 2021: FIRENZE SCOPRE IL GIAPPONE!

Curiosi e appassionati di Sake e cibo giapponese: tutti al Sake Day!

Approfondimento

A cura della redazione

La bellissima Firenze ha ospitato quest’anno il Sake Day nella piacevole location del Renny Renaissance.  È stato in effetti un vero successo di pubblico: consenso e affluenza di pubblico hanno salutato il giorno internazionalmente dedicato al fermentato di riso. Vi è stata grande partecipazione anche della comunità giapponese fiorentina, la più numerosa oggi in Italia, la quale ha constatato un flusso continuo di partecipanti fin dall’apertura, il brindisi inaugurale e ai banchi di degustazione.

Un evento che deve senz’altro la sua fortuna ad una serie di fattori ben ponderati, tra cui l’articolazione del programma, frutto delle sinergie tra le Associazioni partecipanti. C’è stato soprattutto un gioco di squadra fortemente voluto da Giovanni Baldini il quale, nella triplice veste di founder della Scuola Italiana Sake, di direttore di Sake News ed importer di Firenze Sake, ha saputo essere il garante della manifestazione, mantenendo gli equilibri tra tutte le parti coinvolte nella fase logistica ed organizzativa, regalando al pubblico un evento di Cultura Giapponese autentico e ben lontano dai soliti stereotipi.

Pubblico fiorentino e..non solo...

Molto apprezzato dagli organizzatori la partecipazione non soltanto del pubblico toscano ma anche dall’Emilia Romagna e dalla città di Milano, molto attenta agli sviluppi del sake in Italia. C’erano tra curiosi ed appassionati anche professionisti del mondo del vino. Il wine scout e marketing specialist Fabio Oppo da Napoli ha apprezzato la varietà dei sake in degustazione. La docente Ais, nonché critica enogastronomica freelance, Chiara Giorleo, in un articolo già pubblicato sul suo blog, ha saputo cogliere l’occasione per  fotografare attraverso il punto di vista di Giovanni Baldini e Gaetano Cataldo lo stato attuale del sake giapponese in Italia.

Il primo Sake Day si chiude guardando al futuro!

Grande entusiasmo per il Sake Day Firenze 2021! E ottime le premesse per consolidare l’interazione tra le associazioni partecipanti. Il palinsesto del prossimo Sake Day Firenze 2022  sarà ricco di novità e banchi di degustazione. Sarà un Sake Day nuovo nella proposta che saprà ispirarsi ai sapori dei due vulcanici Paesi e in cui il trade union sarà il sake. Vi aspettiamo al Sake Day 2022!!

CONDIVIDI L'ARTICOLO