Sake Days 2023- L’ evento di cultura giapponese a Firenze

Taste of Japan!

Anticipazione del programma Sake Days 2023
- Parte prima -

A cura della redazione

Firenze, Ottobre 2023 – Preparatevi a immergervi nel mondo delle bevande alcoliche giapponesi durante l’attesissimo evento “Sake Days”, che avrà luogo a Firenze (Renny Renaissance, Via Baracca 1F) il prossimo 8 Ottobre, dalle 11  fino alle 21:00. 

Un evento di cultura giapponese da non perdere: per professionisti e appassionati.

Gli spazi del Renny Renaissance saranno organizzati in tre ambienti distinti. Nella prima sala, gli stand del mondo Ho.Re.Ca del baverage e della ristorazione autentica nipponica. Nella seconda sala troveranno spazio alcune degustazioni e tavole rotonde sul Giappone; ed infine ci sarà una sala dedicata alle degustazioni con calici e servizio.

Gli espositori saranno pronti ad accogliere professionisti e appassionati.

Agli stand, i maggiori importatori italiani (Beregiapponese, Jfc, Sake Comapany, Shibataya, Nakama, Amami) presenteranno le loro selezioni di bevande alcoliche giapponesi in esclusiva per l’Italia.

Ci sarà la possibilità di confrontarsi con la loro competenza e di assaggiare e acquistare direttamente agli stand bottiglie rare e altrimenti introvabili.

Durante la giornata talks e degustazioni animeranno la kermesse e vi condurranno attraverso le profondità dei fermentati (sake, birra e vino)  e dei distillati tradizionali (shochu, awamori e amami) piuttosto che moderni (gin e whisky). Ci saranno alcune importanti novità in anteprima nazionale. Un esempio? La degustazione di vini giapponesi del distributore giapponese Bacchus.

Biglietti ingresso e degustazioni prenotabili sul sito www.firenzesakeday.com dal 7 settembre.

.Posti limitati.

Il programma sarà ricco di talks di approfondimento e degustazioni fino a sera. Qui sotto trovate alcune anticipazioni.

Apertura alle 11.00: inaugurazione della Terza Edizione Sake Days Firenze.

Il viaggio inizierà (ore 11:00) con un brindisi di benvenuto offerto dalla Scuola Italiana Sake che da tre anni organizza corsi sul sake giapponese a Firenze.

Lo stesso evento Sake Days nasce per promuovere la cultura giapponese del bere e permettere così agli studenti della Scuola Italiana Sake di confrontarsi con le loro competenze acquisite in aula durante i corsi di I livello sul sake.

Degustazione del primo sake italiano.

La prima degustazione della giornata sarà guidata dall’unico produttore di sake in Italia. Nicola Coppe (RisoSake.com) vi condurrà attraverso una selezione accurata dei suoi sake, permettendovi di apprezzarne la varietà e sopratutto il “dietro le quinte” della produzione italiana. Da non perdere.

Viaggio in Giappone: itinerari possibili per un turismo enogastronomico.

Sognate di esplorare il Giappone al di là delle mete turistiche più famose? Un talk imperdibile vi guiderà attraverso itinerari enogastronomici meno battuti. Con il supporto dell’ Ente Nazionale per il Turismo giapponese.

NIHONSHU, SHOCHU, AWAMORI e AMAMI: questi sconosciuti. Fermentati o distillati?

Se il mondo delle bevande tradizionali giapponesi vi è ancora misterioso, questo talk è ciò di cui avete bisogno. Al di là dei luoghi comuni e dei fraintendimenti scoprirete – grazie agli insegnanti della Scuola Italiana Sake (G.Cataldo, D.Cancellara, L. Rendina, L. Pedinotti) – che esistono bevande uniche nel loro genere e sono Made in Japan!

Le birre artigianali giapponesi: un altro modo è possibile.

In Giappone si produce birra dalla fine dell’800. Erica Benucci, docente Fisar e certificata a livello internazionale, ci guiderà attraverso un viaggio nel mondo delle birre artigianali giapponesi. Un’opportunità da non perdere per gli appassionati di birra e coloro che desiderano scoprire nuovi orizzonti gustativi.

To be continued....

CONDIVIDI L'ARTICOLO